Quantcast
Quale connessione a banda larga è meglio per la tua casa? | Spendimeno.it

Quale connessione a banda larga è meglio per la tua casa?

Categoria: Archivio
Tag: #Internet #Utenze Domestiche #Utenze Domestiche Internet Privati Adsl #Utenze Domestiche Telefonia Privati
Condividi:

Avere una buona connessione internet a casa è più importante che mai, indipendentemente dagli utilizzi, che oggigiorno sono ormai più che mai variegati: smart-working, gioco, streaming video, gestione servizi di smart-home, e-commerce o semplice navigazione web.

Quali connessioni a banda larga sono disponibili oggi?

Le connessioni Internet a banda larga per la casa, disponibili in diversi tipi, offrono la soluzione perfetta per queste esigenze.

  • Le connessioni a banda larga di tipo DSL sono ancora le più semplici e lente, e si basano ancora sulla linea telefonica tradizionale.
  • Le connessioni in fibra ottica sono molto più veloci dell’ADSL e offrono prestazioni al top per la stabilità, con tariffe medie un po’ più alte. Purtroppo non sono ancora accessibili ovunque, ma la loro disponibilità è in costante aumento anche nelle zone più difficili da raggiungere. Le due tecnologie tipiche della fibra sono il Fibre to the cabinet (FTTC) e il Fibre to the premises (FTTP).

Connessione internet a banda larga: come scegliere quella perfetta per casa tua?

Ammettiamolo, le offerte internet a banda larga per la casa non sono probabilmente le più economiche, né le più veloci. Possiamo consigliarle a chi è single, non naviga molto sul web (magari solo per leggere la posta elettronica o usare i social network) e fa più uso delle connessioni mobili fuori casa. Ma nel caso in cui si faccia un uso intenso di piattaforme di streaming video (come Netflix), si passino ore e ore a giocare ai videogiochi o ci sono offerte a banda larga che possono fornire una connessione internet più affidabile e veloce delle tradizionali connessioni a banda larga basate su DSL.

Pensa sempre alle esigenze della tua famiglia, a quanti utenti accedono a Internet quotidianamente (e al numero di dispositivi connessi alla rete) prima di pensare a quale offerta a banda larga sottoscrivere per la tua casa. Le esigenze della tua famiglia sono in continua evoluzione, e quello che è successo negli ultimi anni ne è la prova: il boom delle piattaforme di streaming e l’aumento dei dispositivi connessi alla rete domestica hanno aumentato drasticamente la richiesta di banda da parte degli utenti. Quindi un buon pacchetto a banda larga che scegliete oggi potrebbe non essere adatto tra un anno o due. Pensate che le offerte di connessione in fibra ottica stanno prendendo piede a livello commerciale, offrendo tariffe sempre più competitive. Certo, la tecnologia internet a banda larga che passa attraverso una linea telefonica tradizionale è certamente molto più comune, soprattutto al di fuori dei centri abitati dove spesso i cavi in fibra ottica non sono ancora stati posati.

Publicato: 13/12/2021Da: Matteo

Potrebbe interessarti

Fibra ottica: come scegliere il miglior fornitore al miglior prezzo?

La fibra ottica è una connessione Internet a banda larga in grado di raggiungere la velocità di 940 megabit al secondo (Mbps), con un breve ritardo. Questa tecnologia utilizza cavi in fibra ottica e può inviare dati a circa il 70% della velocità della luce. Inoltre, i cavi a fibra ottica non sono così suscettibili… Continua a leggere Fibra ottica: come scegliere il miglior fornitore al miglior prezzo?

13/12/2021Matteo