Quantcast
Assicurazione casa per gli inquilini | Spendimeno.it

Assicurazione casa per gli inquilini

Categoria: Archivio
Tag: #Assicurazione #Casa #Finanza #Finanza Assicurazione Casa Appartamento
Condividi:

L’assicurazione casa per inquilini è una copertura che può garantire alcuni dei vantaggi associati all’assicurazione casa, e in realtà è specificatamente indicata per chi affitta un immobile. In particolare, tale polizza fornisce una copertura di responsabilità civile sui beni personali dell’inquilino, coperta contro i rischi di furto e vandalismo, e contro il verificarsi di incendi, inondazioni, tempeste, cedimenti, perdite ed esplosioni, che in qualche modo potrebbero danneggiare la proprietà del locatario. Inoltre, paga le bollette se la casa diventa inabitabile (alcune polizze pagano le spese per alloggi alternativi dove stare durante le riparazioni della proprietà). Poiché tale assicurazione mira principalmente a proteggere l’inquilino da danni e perdite alle sue proprietà personali, fornendo una copertura di responsabilità civile che esclude la casa, questa polizza è significativamente più economica di una polizza per i proprietari dell’edificio, che non sono responsabili degli effetti personali dell’inquilino.

Per chiarire meglio la copertura offerta dall’assicurazione casa, è importante capire quali sono le diverse componenti e le relative garanzie e protezioni offerte. Se affitti una casa, la casa non è di tua proprietà: se un muro o una parte della struttura cade, il padrone di casa dovrà ripararla. Come inquilino, dovrai tenere d’occhio solo la protezione del tuo patrimonio personale.
I principali tipi di assicurazione sulla casa coprono diverse aree residenziali e non residenziali: gli edifici, il loro contenuto o particolari combinazioni dei due. Con una polizza dedicata esclusivamente agli edifici, viene protetta la struttura della casa, compresi gli infissi permanenti, i servizi igienici e le cucine componibili, e altri tipi di edifici, come magazzini, capannoni e garage. L’assicurazione del contenuto copre tutti i beni inclusi nella vostra casa: gli oggetti solitamente più protetti sono elettrodomestici, mobili, vestiti, gioielli e orologi, televisori e vari dispositivi elettronici. L’assicurazione combinata di beni e mobili riunisce entrambi in un’unica polizza assicurativa.

Naturalmente, a seconda delle diverse opzioni contrattuali fornite dalle singole polizze assicurative, ci possono essere molte combinazioni di copertura, così come una serie di aggiunte che si possono ottenere come extra. Ma concentriamoci di più su quelle che sono le coperture di base fornite, dopo di che possiamo estendere la discussione alle coperture extra.

Quali protezioni sono incluse nell’assicurazione degli inquilini?

  • Furto: in caso di furto con scasso e furto di beni personali dalla casa, è sempre possibile richiedere un rimborso del loro valore.
  • Incendio: in caso di incendio e danni ai vostri beni, è possibile recuperare le spese per la loro sostituzione.
  • Scoppio di tubi e perdite d’acqua: In caso di danni causati dall’acqua a causa di un tubo rotto o di un altro tipo di perdita, è possibile richiedere il rimborso delle spese per i vostri beni.
  • Tempeste: In caso di danni da tempeste e altri eventi atmosferici, si possono recuperare i costi del contenuto danneggiato.
  • Inondazioni: l’assicurazione copre il valore dei vostri beni in caso di danni da inondazioni.
  • Cedimento del terreno: in caso di danni alle fondamenta dell’edificio, che si ripercuotono sui beni contenuti, viene coperto il valore degli oggetti assicurati.
Publicato: 13/12/2021Da: Matteo

Potrebbe interessarti

Assicurazione dei proprietari di casa: come proteggere il vostro più grande investimento

L’assicurazione dei proprietari di casa è un insieme di coperture (in una singola polizza) che può proteggere i proprietari di casa da danni imprevisti o perdite da eventi come il tempo, il furto o il vandalismo. Fornisce sollievo sotto forma di contanti o di sostituzione del contenuto della casa e della struttura stessa. Fornisce una… Continua a leggere Assicurazione dei proprietari di casa: come proteggere il vostro più grande investimento

13/12/2021Matteo

Perché sottoscrivere una Polizza Moto?

Cos’è l’assicurazione moto, per chi è e perché è necessario acquistarla? Qual è la differenza tra un ciclomotore e una moto? Questo è tutto ciò che devi sapere sulle politiche di RC Moto. La polizza RC Moto è un contratto assicurativo obbligatorio applicabile ai possessori di ciclomotori e motocicli. In sostanza, la polizza RC Moto… Continua a leggere Perché sottoscrivere una Polizza Moto?

19/11/2021Matteo
RC moto

Assicurazione Moto: Come Scegliere la Migliore Polizza?

Quando si deve individuare la migliore assicurazione per la tua moto, è sempre opportuno valutare tutta una serie di aspetti.
Ecco i consigli di Spendimeno sui fattori da tenere in considerazione prima della scelta!

16/4/2020Matteo

Sospensione RC Auto e moto: cosa dice il Decreto Cura Italia?

Sospensione Rc auto e moto 2020: ecco cosa è previsto dal decreto Cura Italia. Gli assicurati possono usufruire della sospensione dell’RCA sui propri veicoli?

14/4/2020Matteo