Quantcast
Permuta Auto Usate: Tutto Quello Che Devi Sapere | Spendimeno.it

Permuta Auto Usate: Tutto Quello Che Devi Sapere

Permuta Auto
Categoria: Archivio
Tag: #Finanza #Finanza Valutazione Beni Veicoli Compro #Valutazione beni #Veicoli
Condividi:

Capita spesso di sentir parlare di strepitose offerte che prevedono la permuta dell’auto usata. Ma che di cosa si tratta? Quando conviene adottare questa tipologia contrattuale? Secondo l’art. 1552 c.c “la permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro“. Si tratta in altre parole di uno scambio di un bene con un altro bene (o di un diritto di proprietà con un altro) senza che avvenga il pagamento di un corrispettivo in denaro.

La permuta più diffusa è quella tra privato e concessionario ma è possibile anche tra due privati, meno diffusa ma ugualmente soggetta a regole ben precise.

Permuta auto tra privati…

Le spese relative alla permuta auto secondo il codice civile andrebbero suddivise in egual modo tra i soggetti dello scambio, ma nel caso delle auto in Italia il costo del passaggio di proprietà è diverso in quanto è legato alla cilindrata dell’auto. Nel caso di due vetture di potenza diversa, chi entra in possesso dell’auto più potente pagherà una quota proporzionalmente maggiore sul passaggio di proprietà. La stessa differenza proporzionale andrà applicata ad eventuali altre spese di natura burocratica.

Tra privato e concessionario

La permuta tra privato e concessionario è la più diffusa e avviene quando un concessionario prende in permuta l’auto usata del cliente che ne acquista una nuova (o usata), applicando uno sconto sul prezzo di vendita.
In questo caso non c’è uno scambio di beni o di proprietà come imporrebbe il codice civile ma una semplice riduzione di prezzo, calcolato in base al valore dell’auto ceduta. Ovviamente, vista la caratteristica di tale procedura, la permuta di un’auto in concessionaria deve essere sempre finalizzata all’acquisto di un altra vettura (nuova o usata). Nella permuta tra privato e concessionario le spese del passaggio di proprietà sono divise equamente tra le parti coinvolte.

Publicato: 29/11/2021Da: Elisa Trianni

Potrebbe interessarti

Assicurazione dei proprietari di casa: come proteggere il vostro più grande investimento

L’assicurazione dei proprietari di casa è un insieme di coperture (in una singola polizza) che può proteggere i proprietari di casa da danni imprevisti o perdite da eventi come il tempo, il furto o il vandalismo. Fornisce sollievo sotto forma di contanti o di sostituzione del contenuto della casa e della struttura stessa. Fornisce una… Continua a leggere Assicurazione dei proprietari di casa: come proteggere il vostro più grande investimento

13/12/2021Matteo

Assicurazione casa per gli inquilini

L’assicurazione casa per inquilini è una copertura che può garantire alcuni dei vantaggi associati all’assicurazione casa, e in realtà è specificatamente indicata per chi affitta un immobile. In particolare, tale polizza fornisce una copertura di responsabilità civile sui beni personali dell’inquilino, coperta contro i rischi di furto e vandalismo, e contro il verificarsi di incendi,… Continua a leggere Assicurazione casa per gli inquilini

13/12/2021Matteo

Quando richiedere un prestito personale?

I prestiti sono normalmente destinati all’acquisto di un bene specifico: la casa si acquista grazie a un prestito chiamato ipoteca, l’auto con un prestito auto. Con un prestito personale, puoi comprare qualsiasi cosa; certo, per alcuni prestatori è necessario specificare cosa farai con i soldi che ti prestano. In generale, con il denaro preso in… Continua a leggere Quando richiedere un prestito personale?

13/12/2021Matteo

Come funziona il mutuo per la casa?

Il mutuo è un contratto di finanziamento con il quale una parte riceve una somma di denaro da un istituto bancario per l’acquisto di un bene, tipicamente immobiliare. Trattandosi di un impegno a lungo termine che comporta l’impiego di cifre molto consistenti, avere una conoscenza di base dell’argomento può realmente aiutare ad evitare errori dovuti… Continua a leggere Come funziona il mutuo per la casa?

10/12/2021Matteo