Quantcast
Ecco come far decollare il valore della tua casa | Spendimeno.it

Ecco come far decollare il valore della tua casa

Categoria: Archivio
Tag: #Finanza Valutazione Beni Immobili Vendo #Immobili #Valutazione beni
Condividi:

Grazie al Bonus Ristrutturazione promosso dal governo nella legge di Bilancio, la spesa per la ristrutturazione della casa ha avuto e avrà aumenti significativi. Secondo il 76% degli agenti immobiliari, le attività di ristrutturazione edilizia sono in aumento: i proprietari di immobili non vogliono affrontare l’incertezza futura con una proprietà di basso valore, quindi scelgono di fare interventi strategici per mantenere il valore della casa il più alto possibile.
Ma quali sono allora i migliori interventi per aumentare il valore della casa? In questo articolo, supponendo che stiate cercando di vendere la vostra casa, vi forniremo dei suggerimenti utili per identificare quei possibili miglioramenti che possono aumentare il valore della vostra casa. Sulla base dei consigli di noti agenti immobiliari, abbiamo compilato una lista delle migliori raccomandazioni riguardanti i progetti di ristrutturazione della casa, in modo da poter decidere saggiamente come investire il vostro denaro.

Miglioramenti fisici della casa

Presentare una casa con ampi spazi a un potenziale acquirente è sempre un buon biglietto da visita; infatti, la richiesta di una casa con più metratura è una tendenza confermata, ed è confermata dal fatto che il 44% degli agenti immobiliari mette il “bisogno di più spazio” in cima alla lista dei motivi per trasferirsi. Nel caso in cui la casa abbia un seminterrato, ha certamente senso completarlo, per spuntare una somma maggiore dall’acquirente. Completare una finitura del seminterrato, aggiungendo metratura riscaldata, può davvero spostare la vostra casa in un’altra fascia di prezzo: in media, a seconda della metratura, spenderete tra 15.000 e 35.000 euro con la possibilità di recuperare fino al 70% del costo sostenuto. Allo stesso modo, eliminando qualche muro di troppo si crea la disposizione spaziosa desiderabile dagli acquirenti. I progetti che mirano ad aprire in tutto o in parte gli spazi del soggiorno, della sala da pranzo e della cucina permettono una maggiore luce naturale e un migliore uso del volume.

Interventi esterni

Migliorare l’appeal esterno della tua casa, a partire dal marciapiede, da l’impressione che la tua casa sia ben tenuta. Per esempio, falciare il prato, potare gli arbusti e piantare alberi può costare qualche migliaio di euro, ma offre un grande ritorno sull’investimento. Il 76% degli agenti specifica che fare lavori sull’esterno e sul giardino è al primo posto tra gi interventi che possono migliorare il valore commerciale della vostra casa. Quindi, rivestire di pietra la facciata, installare una porta in acciaio, sostituire la porta del garage, ridipingere le facciate sono ottime idee per rinfrescare l’aspetto della vostra casa.

Aggiornate i vostri interni

La cucina e il bagno sono certamente le stanze più importanti dove gli occhi degli acquirenti sono particolarmente clinici: se queste stanze sono in buona forma, non dovranno pensare a onerosi riassetti. Se invece dovete mettere mano a cucina e bagno, il consiglio è di pensare in modo funzionale, piuttosto che a idee inutilmente lussuose.

Publicato: 9/12/2021Da: Elisa Trianni

Potrebbe interessarti